Connect with us logo La Voce del Trentino

Ciclismo

Due giorni in sella alla scoperta delle Valli del Noce con le Forcelle Rosa Val di Non Road

Pubblicato

il

Due giorni in sella per stare insieme, fare sport e divertirsi. Ma anche per conosce i posti più incantevoli delle Valli del Noce.

Anche quest’anno l’associazione ciclistica al femminile Forcelle Rosa Val di Non Road ha organizzato una due giorni di pedalate con alloggio in alcuni B&B di Rumo come Agritur Maso Kofler, Larix, Agriroom, che hanno accolto gli ospiti in modo veramente professionale e allo stesso tempo casalingo.

E anche quest’anno è stato un successo, come raccontano le Forcelle Rosa: «Per questa edizione dell’evento  “Alla scoperta delle Valli del Noce” avevamo organizzato una cosa semplice. Pensavamo di non superare la ventina di iscritti e, invece, sorpresona: eravamo più di 40!».

Pubblicità
Pubblicità

Tra i partecipanti anche una ragazza che ha raggiunto la Val di Non dalla Sicilia, un folto gruppo di Pantere Rosa di Pesaro, una Asd amatoriale ciclistica, ma anche appassionati dal Veneto e dall’Alto Adige. Senza tralasciare le tante iscritte e i tanti iscritti all’associazione nonesa.

È stata dunque una due giorni entusiasmante, con un programma davvero intenso: sabato mattina sveglia di buon’ora e partenza da Rumo per scendere in fondovalle, prendere la famosissima strada del vino, quindi salire al Passo Mendola e poi rientrare a Rumo.

Il giro della domenica ha visto invece la salita lungo la ciclabile della Val di Sole fino a Commezzadura, per poi recarsi al Centro Rafting Extreme Waves, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare l’ebbrezza di scendere con i gommoni le rapide del torrente Noce, accompagnati dalle guide del centro.

Durante i tragitti il gruppo è stato sempre scortato con grande professionalità da Giuseppe Mendini, presidente dell’UC Val di Non, e da Roberto Piffer, segretario delle Forcelle Rosa, che hanno fornito il supporto logistico e tecnico necessario, utilizzando i furgoni dell’UC Val di Non.

Oltre alle scorte furgonate, i partecipanti hanno potuto contare sull’accompagnamento da parte delle guide  Silvano Cappello e Andrea Piechele, coadiuvati da Claudio Blasiol e Fabrizio Leonardelli.

«Sabato sera, tra l’altro, abbiamo festeggiato tutti insieme con la cena di Doris del Maso Kofler a km0, accompagnati dalla musica della bravissima Lorena Longo – proseguono le Forcelle Rosa –. Ospite speciale è stata Lisa Dalmaso, fondatrice del gruppo Facebook “Salite in Bici”».

Il tutto è stato reso possibile dal supporto di Apt Val di Non, Cassa Rurale Val di Non, Melinda, Lo Sfiziolino Cles, Le Zirele, Caseificio Rumo, Emporio Verde di Mezzocorona, Hubble Creme, Chicken Line, con il patrocinio del Comune di Rumo.

Visto l’apprezzamento dei partecipanti, l’evento sarà riproposto il prossimo anno? «Chissà – concludono le organizzatrici –. Per ora archiviamo con nostalgia una due giorni 2022 spettacolare da ricordare per molto tempo».

Archivi

Categorie

di Tendenza