Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Dolomiti Energia Trentino, sabato e domenica il IX Memorial Gianni Brusinelli 

Pubblicato

il

Una due giorni di grande basket di Serie A per arrivare pronti alla nuova stagione: il IX Memorial Gianni Brusinelli si conferma anche in questa preseason un passaggio cruciale nel percorso di avvicinamento alle partite ufficiali della Dolomiti Energia Trentino, impegnata contro altre tre formazioni di Serie A nel torneo che ricorda uno dei “padri” del basket trentino di scena sabato 16 e domenica 17 settembre al palazzetto. 

Un assaggio di quello che aspetta Toto Forray e compagni: la decima stagione in massima serie in Italia, l’ottava in BKT EuroCup. Per tutti i tifosi della Dolomiti Energia, la possibilità di vedere i bianconeri impegnati per la prima volta sul parquet di casa.  

IL PROGRAMMA

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 16 settembre

Ore 17.30, Germani Brescia – Nutribullet Treviso

Ore 20.00, DOLOMITI ENERGIA TRENTINO vs. Unahotels Reggio Emilia 

Domenica 17 settembre

Ore 16.30, Finale 3-4 posto

Ore 19.00, Finale 1-2 posto

LE AVVERSARIE

Brescia

La squadra del confermato coach Alessandro Magro è riuscita a mantenere gran parte del roster che lo scorso anno ha saputo vincere la Coppa Italia a Torino battendo nel suo percorso travolgente anche Olimpia Milano e Virtus Bologna. Il leader è sempre Amedeo Della Valle, ma dal mercato sono arrivati pezzi pregiati come il centro ex Sassari e ASVEL Miro Bilan e l’ala Jason Burnell, lo scorso anno a Brindisi. 

Treviso

Nella “Marca” trevigiana gli arrivi del diesse Gioffrè e di coach Frank Vitucci hanno dato il via ad un nuovo progetto sportivo: tra i tanti ex Brindisi ci sono i due esterni D’Angelo Harrison e Ky Bowman, dalla NBA è arrivata l’ala piccola James Young che ha tutto per affermarsi come un “top” del campionato. Sul perimetro c’è anche l’ex bianconero Andrea Mezzanotte. 

Reggio Emilia

Il centro Darion Atkins è uno dei 6 nuovi USA della squadra costruita dal gm Coldebella e coach Priftis, già insieme a Kazan: una squadra a trazione straniera che punta sul talento debordante di giocatori già protagonisti in NBA e in Eurolega come Langston Galloway, Kevin Hervey (ex Virtus Bologna) o Jamar Smith, guardia pluricampione di coppe europee. Nel gruppo italiani oltre al confermato Michele Vitali sono arrivati Uglietti da Napoli e Chillo, in uscita da Venezia. 

Albo d’oro Memorial Brusinelli

2013 – Verona

2014 – Cantù

2015 – Dolomiti Energia Trentino

2016 – Brose Bamberg

2017 – Dolomiti Energia Trentino

2018 – Dolomiti Energia Trentino

2019 – Dolomiti Energia Trentino 

2022 – Dolomiti Energia Trentino 

Archivi

Categorie

di Tendenza