Connect with us logo La Voce del Trentino

Sci

Dieci convocati per la prima tappa di Cdm di parallelo a Winterberg

Pubblicato

il

Esordio a Winterberg per la stagione 2022/23 della Coppa del mondo di snowboard parallelo, con il direttore tecnico Cesare Pisoni che ha scelto di convocare dieci atleti per questa prima. Gli specialisti azzurri dello snow saranno protagonisti, sabato 10 e domenica 11 dicembre, con Maurizio Bormolini, Aaron March, Edwin Coratti, Gabriel Messner, Daniele Bagozza, Mirko Felicetti, Marc Hofer e, ovviamente, il capitano Roland Fischnaller. Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont, rappresenteranno invece l’Italia nella competizione femminile.

Il programma gare prevede l’apertura con la prova a squadre di slalom mista sabato 10 dalle ore 10.15, con a seguire nel pomeriggio le qualificazioni per la gara del giorno successivo. Gran finale domenica 12 con lo slalom parallelo maschile e femminile, con le finali a partire dalle ore 10.00. Sulla pista tedesca l’Italia può vantare tre vittorie in singolo con la vittoria di Coratti nel 2016 e la doppietta di Fischnaller nel 2015 e 2018; per gli azzurri anche due vittorie nella gara a squadre firmate nel 2017 e 2018.

“Per avere 42 anni mi sento bene – ha raccontato lo stesso Fischnaller -, sono contento di non aver dolori in modo da allenarmi sempre. Nella prima tappa c’è Winterberg: una pista che mi piace molto, abbastanza facile, ma che non lascia spazio ad errori. Bisognerà assolutamente essere puliti e costanti ma, ripeto, mi piace molto. Abbiamo lavorato bene nell’avvicinamento all’esordio, abbiamo la squadra più forte del mondo nella disciplina con otto atleti tutti sullo stesso livello. I miei compagni quest’anno vanno veramente forte, soprattutto Coratti che nella scorsa stagione ha dimostrato che quando è in forma, non lo ferma nessuno”

Cattive notizie dallo snowboardcross, invece, dove la Federazione Internazionale si è vista costretta ad annullare definitivamente la tappa austriaca di Montafon, già spostata dal 7-8 dicembre al 18-20 dello stesso mese. La gara potrebbe essere recuperata nella seconda metà della stagione.

Archivi

Categorie

di Tendenza