Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Coppa Italia: la finale è Juventus-Napoli

Pubblicato

il

Juventus-Napoli è la finale di Coppa Italia (stagione 2019-2020) e si giocherà mercoledì 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma (ore 21.00).

In semifinale (nel doppio confronto) il Napoli ha superato l’Inter, mentre i Campioni d’Italia hanno estromesso il Milan.

La squadra di Antonio Conte ha giocato a Napoli un match intenso, in chiaroscuro contraddistinto da vigore fisico e cali di tensione. Un pareggio (1-1) che premia i ragazzi di Rino Gattuso dopo la vittoria (0-1) allo stadio Giuseppe Meazza lo scorso 12 febbraio.

I bianconeri pareggiano a reti bianche (0-0) contro i rossoneri di Stefano Pioli. Il rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo e l’espulsione comminata a Rebic sono i titoli da prima pagina del match. La squadra di Maurizio Sarri gioca con aggressività e a 2 tocchi schiacciando gli avversari nella loro metà campo.

La Vecchia Signora mantiene il pallino ma non concretizza la mole di gioco, evidenziando la mancanza di lucidità e destrezza sottorete. Il risultato dell’andata (1-1) spinge CR7 e compagni in finale.

Sarà il secondo trofeo assegnato dal Calcio italiano dopo la Supercoppa Italiana vinta il 22 dicembre 2019 dalla Lazio contro la Juventus disputata a Riad in Arabia Saudita.

E’ il primo appuntamento di prestigio in una delle stagioni più travagliate della storia calcistica del Belpaese per effetto del Covid19. L’evento sarà trasmesso in diretta dalle reti Rai.

I bianconeri affronteranno la 19esima finale, un record per la competizione italiana, vinta dai piemontesi per 13 volte.

Gli azzurri giocheranno la decima finale con 5 vittorie in bacheca.

La finale, giocata a porte chiuse, vedrà la presenza nei parterre di giornalisti accreditati e della delegazione ristretta dell’organizzazione federale.

Si giocheranno 90 minuti, in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore senza i consueti tempi supplementari.

E’ prevista, infine, la cerimonia di premiazione seguendo scrupolosamente i protocolli sanitari imposti dalle autorità competenti.

Coppa Italia: la finale è Juventus-Napoli.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza