Calciomercato Roma, a gennaio lascia Trigoria | Non c’è più spazio per lui: GASPERINI lo perde per SEMPRE

Gian Piero Gasperini all'Olimpico - Foto Lapresse - Sportmagazinetrentino.it

Gian Piero Gasperini all'Olimpico - Foto Lapresse - Sportmagazinetrentino.it

La Roma si prepara a cedere un proprio top player, Gasperini non lo ritiene al centro del progetto, a gennaio cambierà club

Gian Piero Gasperini è stato contestato al termine della partita persa dalla sua Roma contro il Torino. All’Olimpico i granata sono stati più incisivi e hanno portato a casa il primo successo stagionale.

L’allenatore dei giallorossi è finito sul banco degli imputati per non avere cercato di fare alzare il baricentro, con l’inserimento di più giocatori offensivi. Ne ha inficiato la pericolosità sotto porta, con Ismael che è intervenuto in più occasioni ma non ha dovuto effettuare parate degne di nota.

Un passo indietro rispetto alle prime due uscite. Mentre la tenuta difensiva non può essere messa in discussione, deve essere migliorata la costruzione del gioco e la possibile assenza di Paulo Dybala nel derby potrebbe pesare molto in tal senso.

L’ex tecnico dell’Atalanta si è fatto notare nei suoi nove anni a Bergamo per l’idea di calcio offensivo che deve ancora essere espressa nella Capitale, con la sensazione che siamo ancora di fronte a un cantiere aperto.

Gasperini e il braccio di ferro con lo spogliatoio

Nel corso della sua carriera in panchina, Gasperini non si è mai fatto problemi ad andare contro la piazza e usare il pugno duro contro giocatori che non mostravano l’impegno sufficiente, fino al punto di costringere la dirigenza a lasciarli partire.

Anche se è arrivato da meno di tre mesi a Trigoria, Gasp si è fatto notare per decisioni drastiche riguardo ad alcuni giocatori che sono stati importanti lo scorso anno nella rimonta avvenuta nel girone di ritorno.

Artem Dovbyk in campo con la maglia della Roma - Foto Lapresse - Sportmagazinetrentino.it
Artem Dovbyk in campo con la maglia della Roma – Foto Lapresse – Sportmagazinetrentino.it

Gasperini non lo ritiene centrale nel progetto

Il caso più estremo riguarda Artem Dovbyk. Al termine della partita contro il Torino, Gasperini ha spiegato come mai ha deciso di non inserirlo in campo, nonostante lo svantaggio e la necessità di raddrizzare la sfida: “Non ho mai avuto intenzione di farlo entrare oggi. Voglio vederlo in attivo in allenamento, dinamico e convinto. Quando sarà così lo ripresenteremo“.

Una bocciatura totale per una punta che è stata pagata oltre 30 milioni la scorsa estate e che ha messo a segno dodici reti nel suo primo campionato di serie A. Massara ha provato a scambiarlo con Gimenez del Milan ma la trattativa non è andata in porto, a gennaio potrebbe fare un nuovo tentativo.