Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

Cala il sipario sulla Serie C. Con l’Albinoleffe il Trento cerca la salvezza diretta

Pubblicato

il

La stagione regolare di Serie C è arrivata al capolinea. Domani, infatti, il girone A della Lega Pro vedrà in campo le squadre per l’ultima volta prima di dare il via ai tanto attesi play-off e play-out.

Il girone in cui figura il Trento ha ancora molto da dire. In testa, infatti, il Sudtirol ha il secondo match point della stagione per centrare una storica promozione in Serie B. Gli altoatesini sono padroni del proprio destino e in caso di vittoria saranno i vincitori del girone. Anche in caso di pareggio (e vittoria del Padova per non più di 3 a 0) sarà matematica qualificazione per gli uomini di Javorcic.

Chi, invece, non è padrone del proprio destino è il Trento di mister Lorenzo D’Anna, che domani – fischio d’inizio alle 14.30 – è atteso a Zanica per una delicata trasferta contro l’Albinoleffe. Il pareggio di sabato scorso contro la Juventus U23 ha sicuramente messo i gialloblù in una posizione comunque positiva anche se una vittoria domani potrebbe non bastare. La classifica vede al momento la Virtus Verona in una posizione più serena a quota 42 punti, a +3 dalla coppia Mantova-Trento. I biancorossi sono però momentaneamente in vantaggio rispetto ai gialloblù per via degli scontri diretti, a seguito del pareggio per 2 a 2 al Briamasco nella gara d’andata e della vittoria per 1 a 0 nel ritorno.

Pubblicità
Pubblicità

Per la salvezza diretta, D’Anna – alla ricerca ancora della prima vittoria sulla panchina aquilotta – e i suoi ragazzi hanno a disposizione diversi risultati, a secondo del punteggio della gara tra Mantova-Pro Vercelli e tra Padova-Virtus Verona.

  1. in caso di vittoria del Mantova, del Trento e sconfitta della Virtus Verona, la classifica vedrebbe tre squadre a 42 punti, con la salvezza che verrebbe determinata dalla classifica avulsa: caso vuole che tutte le tre squadre sono a pari punti e, quindi, si dovrebbe ricorrere alla differenza reti che al momento vede in vantaggio la Virtus Verona (-4), seguita dal Trento (-7) e dal Mantova (-8);
  2. in caso di pareggio del Mantova, per la salvezza diretta al Trento servirebbe obbligatoriamente una vittoria contro l’Albinoleffe. In quel caso la classifica finale vedrebbe Mantova a quota 40 e Trento a quota 42;
  3. in caso di sconfitta del Mantova, per avere la matematica sicurezza della salvezza, il Trento non avrebbe più bisogno obbligatoriamente della vittoria, ma potrebbe accontentarsi anche il semplice pareggio contro la squadra bergamasca;
  4. un’ultima possibilità – ben più complicata – è data anche dal risultato del Legnago e della Giana Erminio. Il Trento, infatti, può salvarsi direttamente anche dal quintultimo posto, nel caso in cui la distanza dal penultimo posto sia di almeno 9 punti. Al momento il distacco tra aquilotti e Giana Erminio è di 8 lunghezze. Con un pareggio contro l’Albinoleffe, una sconfitta della Giana Erminio e una non vittoria del Legnago, per gli uomini di Mauro Giacca sarebbe salvezza. In caso di vittoria contro gli uomini di Marcolini.

La gara di domani sarà diretta da Adalberto Fiero, appartenente alla sezione di Pistoia, alla sua quarta stagione in serie C. Il direttore di gara sarà assistito da Stefano Camilli e Tiziana Trasciatti, entrambi appartenenti alla sezione di Foligno con Francesco Gai – della sezione di Carbonia – in veste di Quarto Ufficiale.

Il match verrà trasmesso in  diretta, in modalità streaming video, su Eleven Sports all’indirizzo www.elevensports.it con la voce di Matteo Sfolcini.

Sul sito www.actrento.com sarà proposta la diretta testuale dell’incontro in modalità livescore e gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblu.

Il difensore del Trento, Matteo Dionisi, ha parlato così alla vigilia del match: “La prima cosa domani sarà pensare a noi, senza guardare gli altri campi. Dobbiamo fare il nostro e quando sarà finita la partita guarderemo come è andata sugli altri campi. Abbiamo bisogno di portare a casa i tre punti, perché è quello che ci serve, ma senza avere fretta. Se dovessi dare un consiglio ai più giovane è quello di non giocare con troppa ansia, perché potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Contro l’Albinoleffe sarà una partita vera, in un girone con così tante squadre ai play-off, tutti hanno qualcosa da giocarsi e loro faranno la loro partita, ma noi dovremo dire la nostra. La settimana è andata bene, abbiamo cercato di prepararla al meglio per farci trovare pronti a questa battaglia”.

Archivi

Categorie

di Tendenza