Connect with us logo La Voce del Trentino

Pista

I giovani atleti protagonisti a Mezzolombardo. Grande successo per il meeting «I giovani ripartono»

Pubblicato

il

Martedì pomeriggio si è svolta allo stadio De Varda di Mezzolombardo la prima manifestazione post-Covid interamente dedicata alle categorie giovanili: cadetti e ragazzi.

La manifestazione, intitolata «I giovani ripartono», è stata organizzata dalle associazioni Atletica Rotaliana, Atletica Valle di Cembra e Atletica Tione. Era quasi un anno che non si organizzava un meeting interamente dedicato ai giovani.

L’evento, nonostante il gran caldo, ha fatto il pieno di partecipanti e spettatori. Hanno partecipato circa 200 ragazzi e 15 associazioni di atletica. Le gare si sono susseguite dalle 16 e 30 fino alle 20 e hanno riservato parecchi spunti dal punto di vista delle prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità

L’Atletica Valli di Non e Sole è stata l’associazione che ha collezionato più medaglie: 11 (2 primi posti, 5 secondi posti e 4 terzi posti), seguita dall’Atletica Rotaliana con 10 medaglie (2 primi posti, 2 secondi posti e 6 terzi posti) e dalla Trilacum con 6 medaglie (3 primi posti, 1 secondo posto e 2 terzi posti). Quest’ultima è stata anche l’associazione che ha portato più atleti al primo posto: ben tre.

Fra le ragazze cadette la padrona di casa Marika Weber (Atletica Rotaliana) domina negli 80 ostacoli correndo in 12″65. La seconda classificata Giulia Cimadon (GS Trilacum) è arrivata con più di un secondo di ritardo, 13″74.

Lavinia Marta Torresani (Atletica Valli di Non e Sole) in tutte e tre le gare disputate è arrivata sempre sul podio: secondo posto nel salto in lungo (4.15 m), terzo posto negli 80 ostacoli (14″07) e primo posto nella staffetta 4×100 insieme a Luna Chiesa, Angelica Smalzi e Anna Torresani. 

Nella categoria dei ragazzi cadetti Evodi Rosa (Atletico Alto Garda e Ledro) ha raggiunto un primo posto negli 80 metri e un secondo posto nel salto in lungo. Nella prima competizione ha corso in 9″66 staccando l’atleta padrone di casa Jason Martinatti (Atletica Rotaliana) che ha concluso la gara in 9″74.

Nel salto in lungo ha invece avuto la meglio Mario Antolini (Atletica Valle di Cembra) con un salto da 5.79. Evodi Rosa si è fermato a 5.44.

Antolini è riuscito a centrare la doppietta. Oltre al primo posto nel salto in lungo, si è aggiudicato il gradino più alto del podio anche nei 300 metri ostacoli (42″81). Al secondo posto è arrivato Daniele Galvagni (Atletica Alto Garda e Ledro) che ha terminato la gara in 44″15.

Fra le ragazze under 14 spicca Jennie Rizzi della GS Trilacum. Ha raggiunto il primo posto sia nel salto in alto (1.40) che nei 1000 metri (3’24″00).

Nel salto in alto ha staccato Petra Agosti (Atletica Valli di Non e Sole) per soli tre centimetri. Nei 1000 metri invece Anne Cavalieri (US Quercia Trentingrana) è arrivata al traguardo con un ritardo di 97 centesimi. 

Fra i ragazzi under 14 ha brillato Luca Failoni (Atletica Tione). Il giovane 2007 ha dominato sia nei 60 metri (8″57) che nel lancio del peso (9.68).

Un’ottima prestazione è stata anche quella di Antonio Corradini (Atletica Valli di Non e Sole), con un secondo posto nel salto in alto (1.34) e un terzo posto nei 60 metri (8″84).

Archivi

Categorie

di Tendenza