Il calcio è passione. Fuori dal circuito dorato del professionismo si possono incontrare i volti e le storie comuni da narrare.
Tralasciando per una volta i club di prestigio e gli ingaggi milionari emergono senza ipocrisie i valori autentici dello sport. L’attività dilettantistica praticata da miglia di giovani è il fiore all’occhiello, scuola di vita per le nuove generazioni.
Borja Valero, ex giocatore di Fiorentina (2012-2017 e 2020-2021) e Inter (2017-2020), scende di categoria compiendo una svolta di cuore, passando dalla Serie A alla Promozione toscana.
Il centrocampista pensa di chiudere la carriera alla Fiorentina, ma il club viola non rinnova per un altro anno il contratto al giocatore spagnolo.
A giugno prende la decisione di ritirarsi dal grande calcio e in questi giorni sceglie di tesserarsi per il Centro Sportivo Lebowski, squadra di Impruneta nella provincia fiorentina.
Il 36enne originario di Madrid ricomincia con la casacca grigionera, club noto in Toscana perché ha un nome ispirato al celebre film “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen.
La fumata bianca è arrivata attorno a un tavolino di una pasticceria del capoluogo toscano.
L’annuncio, che era nell’aria da giorni, in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Nazione”.
Ecco le parole di Borja Valero: “Sono cresciuto a Madrid in un quartiere di periferia. Non c’era niente, era difficile anche trovare un campetto per giocare. Certe cose non si dimenticano. Il calcio è anche questo: incontro, aggregazione, possibilità di stare insieme. Di crescere.”
Aggiunge: “Ero convinto di giocare un’altra stagione nella Fiorentina, non certo per soldi o per chissà cosa. Avrei potuto dare una mano. Ma soprattutto il mio obiettivo era salutare i tifosi dal campo e dirgli grazie.”
Borja Valero, soprannominato il “sindaco”, sarà anche opinionista per Dazn nella stagione 2021-2022.
Borja Valero, ex giocatore di Inter e Fiorentina, ricomincia dai dilettanti.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it