Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

Atletica leggera, Viesi: «Tesseramento gratis per esordienti, cadetti e ragazzi»

Pubblicato

il

Nella quinta puntata di «Emergenza Covid 19 in Trentino – fase 2» è stato trattato anche l’argomento Atletica Leggera con l’intervento del presidente della Fidal Fulvio Viesi. (qui puoi vedere la puntata)

L’atletica è uno sport estremamente danneggiato dalla pandemia. La federazione trentina però non è stata passiva in questo periodo e non si è arresa al coronavirus proseguendo le attività e promuovendo e creando molteplici opportunità verso nuove frontiere e nuove vie.

«Questo è stato possibile – ha ricordato Fulvio Viesi durante la trasmissione – grazie alla stretta collaborazione e sinergia della Fidal sede centrale, Coni Trentino e tutte le società che sostengono l’atletica leggera».

Pubblicità
Pubblicità

«In un primo momento – ha aggiunto – ci siamo attivati con una parte tecnica poi con didattica via web mirata alla formazione dei tecnici. La formazione è molto importante per tutta la fase dell’allenamento per i giovani atleti»

Con l’allentamento delle restrizioni e dopo i molteplici decreti governativi la Fidal nazionale ha dato l’opportunità a 3.000 atleti in tutta Italia e 67 del Trentino di continuare l’attività, seguendo naturalmente i canoni di sicurezza dettati dal governo nonostante le cancellazioni degli europei e lo spostamento delle olimpiadi al prossimo anno.

La parte formativa dei giovani sta molto a cuore al presidente della Fidal Trentina: «Loro sono gli atleti del futuro – spiega Viesi – per questo all’unanimità abbiamo deciso che per l’anno 2021 non si faranno pagare i tesseramenti alle categorie dei ragazzi degli esordienti e dei cadetti. Un grande sforzo da parte del comitato Trentino, per andare incontro alle famiglie, ai ragazzi e alle società che si sostengono sul tesseramento degli affiliati. Vedremo di fare economia nel prossimo anno per recuperare i soldi investiti in questa iniziativa nella speranza di riuscire a fare un minimo di gare tra corse e maratone nei mesi di Luglio e Agosto 2020.»

Il presidente a precisa domanda del conduttore su quanto possa essere il danno economico per l’atletica leggera per colpa del blocco dovuto al Covid 19 ha riposto che si tratta di «Un vero contraccolpo economico dalle gigantesche proporzioni. Stimiamo infatti che i danni possano ammontare ad oltre 40 milioni di euro di perdita sul piano finanziario»

Archivi

Categorie

di Tendenza