Non sarà una semplice amichevole, ma un viaggio nei ricordi. Il prossimo fine settimana Adriano Galliani incontrerà il proprio passato glorioso e vincente.
E’ stato l’Amministratore Delegato del Diavolo per 31 anni collezionando vittorie e trofei. Insieme alla famiglia Berlusconi è stato l’artefice di successi europei e internazionali difficilmente emulabili in futuro da un board societario.
Il match, partita amichevole, si giocherà a porte chiuse sabato 5 settembre (ore 20.45) allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. L’evento sarà trasmesso, in diretta, sul canale del Biscione Italia 1.
Adriano Galliani è tornato a casa. Il dirigente monzese è approdato nella sua Brianza, là dove tutto cominciò.
“Sono stato in prestito per trent’anni al Milan”: lo ricorda spesso l’AD biancorosso scherzando con i cronisti.
In riva al Lambro Adriano Galliani ha mosso i primi passi da dirigente sportivo prima di salire sul tetto d’Europa con il “Grande Milan”.
Dopo la promozione dalla Serie C, il sodalizio della “Corona Ferrea” si appresta a competere ai vertici nel campionato di Serie B. L’obiettivo dichiarato della cloche monzese è di portare i “Bagaj” in Serie A per la prima volta nella storia.
L’ambizione è supportata da una campagna di rafforzamento faraonica e dispendiosa ancora in corso.
La truppa è affidata a Cristian Brocchi, ex giocatore di Milan, Lazio, Inter e Fiorentina. Il tecnico milanese cominciò l’avventura in panca con il Milan (nel 2016) subentrando a Sinisa Mihajlovic dopo la breve gavetta nelle giovanili (allievi e Primavera della cantera rossonera).
Il Monza torna a giocare alla “Scala del Calcio” 33 anni dopo. Era il turno di Coppa Italia del 1987 e i biancorossi (giocando sulla carta in casa) persero contro i rossoneri (0-2) davanti a 44.000 spettatori con la doppietta di Marco van Basten.
Amichevole Milan-Monza, la partita del cuore di Adriano Galliani.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it