Connect with us logo La Voce del Trentino

Corsa

Alla «Vigolana the Race» di domenica anche Boscacci e Kiyaka

Pubblicato

il

Il ritorno in scena della «Vigolana the Race», dopo un anno di stop causato dalla pandemia, non poteva essere più altisonante.

L’elenco iscritti della terza edizione è infatti il più prestigioso della breve storia di questa manifestazione, dato che ai nomi di peso dello skyrunning già presenti nella lista fino a pochi giorni fa nelle ultime ore se ne sono aggiunti altri, in grado di nobilitare ulteriormente il ranking dell’evento organizzato dal Vigolana Sky Team.

Fra i trecento che prenderanno il via dalla località Caolorine (a Vigolo Vattaro) domenica mattina alle ore 9 ci saranno infatti anche il keniano Dennis Bosire Kiyaka, classe 1990, tesserato per l’Autocogliati Bergamo, il coetaneo sondriese del team La Sportiva Michele Boscacci, uno dei big mondiali dello scialpinismo, due atlete di punta della stessa squadra giallonera, quali la lecchese Francesca Rusconi e la bergamasca Daniela Rota, alle quali va aggiunta la vicentina Kristel Mottin, del 1991, portacolori del Faizanè Runners Team. Si giocheranno tutti un posto sul podio insieme ad Andrea Debiasi, vincitore delle prime due edizioni, Christian Modena (terzo sia nel 2018 sia nel 2019), Daniele Andreis (secondo nel 2019), Giulia Orlandi (seconda nel 2019), Silvia Battisti (terza sempre nel 2019) ed Elena Sassudelli.

A contribuire all’elevazione del livello della starting list ha certamente contribuito il recente inserimento della gara nel circuito de «La Sportiva Mountain Running Cup», ma anche la selettività e la spettacolarità del percorso lungo 20 km, con un dislivello positivo di 1.700 metri, che toccherà la Forcella Val Larga (a quota 2.100 metri), Cima Vattaro (2.130 metri), il Becco di Filadonna (il punto più alto a 2.150 metri), Cima Vigolana (2.145 metri) e il Becco della Ceriola (1.935 metri). Una cavalcata che offrirà ai runner l’opportunità di affacciarsi su tanti scorci differenti sulla Valle dell’Adige e sulla Valsugana.

Il tempo record per ora, è quello di 2 ore e 9 minuti, fissato da Andrea Debiasi nel 2019, ma è molto probabile che più di un atleta quest’anno riesca a migliorarlo. Nonostante le previsioni meteorologiche non siano favorevoli, si attende anche un po’ di pubblico lungo i 20 chilometri, tanto che per stimolarne la presenza gli organizzatori regaleranno un cappellino ufficiale della manifestazione ai primi 30 spettatori che raggiungeranno la Bocca della Val Larga. Gli stessi raccomandano anche agli iscritti di controllare di frequente la pagina Facebook della manifestazione di qui a domenica mattina per rimanere aggiornati in merito ad eventuali cambi di tracciato o di programma decisi in relazione alle condizioni climatiche.

Pubblicità
Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza