Ciclismo
Al via la 20^ edizione dell'”Euregiotour per il trapianto”: la 3 giorni ciclistica da Innsbruck ad Arco
Pubblicato
1 anno fail
“E’ con immenso piacere che annuncio il via della 20esima edizione del Giro ciclistico “Euregiotour per il Trapianto”.
Dopo le incertezze e le fatiche per l’organizzazione della 19esima edizione causa pandemia, con rinnovato entusiasmo e grande partecipazione Transplant Sportclub ha deciso di portare avanti quella che fu l’idea di Michael Prenner, presidente onorario di Transplant Sportclub, e del professor Alfred Königsrainer, cioè di percorrere in bici le strade del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino in nome della ‘rinascita’ dopo un trapianto d’organo, e domenica 2 luglio ad ore 9:30 in Piazza Duomo a Trento transiterà la carovana della 20° corsa ciclistica non agonistica Euregiotour per il Trapianto”.
Con queste parole il Presidente dell’associazione Marco Panizza presenta la corsa, che si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio prossimi.
La corsa è organizzata dall’Associazione Transplant Sportclub in collaborazione con il Comune di Trento e il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino-Alto Adige, della Provincia Autonoma di Bolzano, del Tirolo e del Comune di Arco. Rappresentati politici della Provincia Autonoma di Trento e dell’Amministrazione Comunale di Trento accoglieranno e porteranno un breve saluto agli atleti trapiantati d’organo impegnati nella 3^ ed ultima di tre tappe con arrivo ad Arco.
L’Euregiotour per il trapianto è una manifestazione di carattere interregionale e transfrontaliera, che vuole sottolineare i rapporti di lunga amicizia e solidarietà e di buon vicinato tra Trentino, Alto Adige e Tirolo, specialmente per quanto riguarda la terapia del trapianto. Con il passaggio della carovana lungo le vallate trentine si promuove nel contempo il patrimonio geografico, ambientale, culturale, storico, turistico e sociale del Trentino.
Fra i 72 partecipanti, staff compreso, ci saranno circa 30 atleti trapiantati d’organo (cuore, polmoni e rene) provenienti da Italia, Austria, Canada, Gerrmania e Gran Bretagna, accompagnati da medici, professori universitari e sostenitori. Nel corso delle tre tappe, con partenza il 30 giugno dal Tetto d’Oro di Innsbruck ed arrivo domenica 2 luglio ad Arco, la “carovana della speranza” incontrerà le comunità locali nel segno della sensibilizzazione alla donazione d’organo col pensiero rivolto a coloro che, in dialisi, silenziosamente attendono la loro chiamata. Per questo atleti trapiantati e medici percorreranno in sella 300 km. con ben 4600 metri di dislivello e dire “grazie” ai donatori ed ai loro familiari per il loro nobile gesto.
Questo il programma della 20a edizione:
– giovedì 29 giugno: ore 16.00 ritrovo ad Innsbruck presso Hotel Engl – ore 18.00 saluto presso la clinica universitaria – ore 19.15 presentazione dell’Euregiotour;
– venerdì 30 giugno la 1a tappa: ore 08.00 ritrovo in città al Tetto d’oro – ore 08.30 partenza da Innsbruck – ore 13.15 arrivo a Bressanone – ore 17.30 arrivo alla RittenArena di Collalbo (Renon);
– sabato 1 luglio la 2a tappa: ore 08.00 partenza da Collalbo – ore 09:00 ristoro all’ospedale di Bolzano – ore 12.30 arrivo a Ruffrè – ore 16.30 arrivo ai laghetti di Coredo;
– domenica 2 luglio la 3a tappa: ore 08.00 partenza da Coredo – ore 10.00 arrivo a Trento – ore 13.30 arrivo a Arco di Trento.
È compito non solo della professione medica, ma dell’intera società garantire, attraverso la massima accettazione possibile della donazione di organi e della medicina dei trapianti, che tutte le persone per le quali un trapianto di organi è l’unica via d’uscita da una malattia in costante progressione possano essere curate in tempo attraverso un trapianto. La tenacia, la dedizione, la passione per lo sport possono integrare la terapia medica e contribuire a rafforzare la propria autostima. Così facendo ci si può rialzare ed insieme ad altri amici di cordata riprendere in mano la propria vita, comunicando a chi si trova ancora nel vortice dell’incertezza che il trapianto è vita … e che vita!
L’Associazione Transplant Sportclub nasce nel 1990, ed è il primo gruppo sportivo per trapiantati d’organo fondato in Italia. Lo scopo principale del club da sempre è quello di promuovere l’attività sportiva e di ricreazione per i trapiantato d’organo e di facilitare la loro partecipazione ai Word Transplant Games. Queste sono le Olimpiadi estive ed invernali di trapiantati, e si svolgono ogni due anni; in queste manifestazioni, ed anche ai Campionati Europei ed Italiani, gli atleti di TSC hanno sempre dimostrato impegno e tenacia, vincendo tantissime medaglie.
Maggiori info: Euregiotour – Transplant Sportclub
Potrebbe piacerti
-
Oltre 500 studenti delle medie in gara nel Palio di Cross della Vallagarina
-
Garda Trentino Half Marathon: Niyomukiza concede il bis, 8° Emilio Perco; Vittoria con record per la tedesca Hottenrott
-
Garda Trentino Half Marathon: definita la start list
-
Tom Arent Van de Plassche e Jacopo Troiano dominano l’11ª edizione del «Sentiero 618»
-
Drago Vaia Trail: un successo da ripetere!
-
La nonesa Giada Borghesi è campionessa italiana gravel
-
La 55ª Coppa d’Oro è di Alessio Magagnotti
-
Il ciclismo Trentino piange Marcello Osler, vincitore di una straordinaria tappa nel Giro d’ Italia del 1975
-
Meno di un mese all’atteso ritorno del «Vertical Tovel»
-
Che spettacolo sulle strade trentine con i Campionati italiani di Ciclismo
-
Ciclismo, domenica 25 giugno una Coppa Giudicarie Centrali davvero internazionale
-
Un successo colorato la 47esima edizione del “Campionato Valli del Noce”