ADDIO A GUARDIOLA: scoppia il caso al Manchester City | Divorzio inevitabile

Pep Guardiola mastica amaro

Pep Guardiola mastica amaro - LaPresse - Sportmagazintrentino.it

Il Manchester City non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi e come se non bastasse un suo pezzo da novanta medita l’addio a breve

Non ha avuto un avvio di stagione travolgente il Manchester City di Pep Guardiola. Almeno in Premier League dove nelle prime sei giornate il cammino di Haaland e compagni non è stato all’altezza delle aspettative e delle speranze dei tifosi.

Due inattese sconfitte consecutive incassate contro avversarie non irresistibili come Tottenham e Brighton ha allontanato i Citizens dal vertice della classifica che adesso vede i campioni in carica del Liverpool al comando con 15 punti.

È andata meglio in Champions League: nel match d’esordio disputato all’Etihad il City ha battuto con un classico 2-0 il Napoli di Antonio Conte. Nel frattempo però i dirigenti del club di proprietà del fondo sovrano di Abu Dhabi sembrano pensare già alla prossima sessione estiva di mercato.

Il progetto da portare avanti gradualmente e senza salti nel buio prevede lo svecchiamento progressivo di una rosa che tanti successi ha ottenuto in questi ultimi anni ma che evidentemente ha iniziato a perdere colpi.

Il Manchester City perde i pezzi, l’addio è imminente

Il tecnico catalano alla decima stagione alla guida dei Citizens non ha per ora intenzione di mollare la presa, tutt’altro. Guardiola è in totale sintonia con i programmi del club e intende guidare in prima persona il rinnovamento della squadra.

L’obiettivo consiste dunque nel cedere o nel lasciare andar via gradualmente i giocatori più esperti e in là con gli anni. Si tratta di un processo che ha già avuto inizio e che continuerà anche l’estate prossima. A giugno 2026 infatti il Manchester City con ogni probabilità saluterà un pilastro di questi ultimi anni.

Bernardo Silva può lasciare il Manchester City
Bernardo Silva può lasciare il Manchester City – LaPresse – Sportmagazinetrentino.it

Se ne andrà a parametro zero, ecco perché

Stiamo parlando di Bernardo Silva, centrocampista portoghese che milita negli Sky Blues da oltre otto stagioni. Il fantasista lusitano fu acquistato nell’estate del 2017 dopo aver disputato stagioni di alto livello tre le file del Monaco.

Guardiola lo ha sempre considerato un punto di riferimento in campo e fuori ma ora Bernardo Silva è intenzionato a lasciare Manchester e l’Inghilterra. A partire dall‘1 luglio del 2026 quando scadrà il suo contratto con i Citizens potrebbe trasferirsi in Arabia Saudita seguendo il percorso di molti suoi colleghi. Vedremo cosa succederà.