Sarà Trento ad ospitare le finali nazionali di Flag Football: la kermesse si terrà nel weekend del 7 e 8 ottobre 2023 al campo da Rugby di via Fersina ed al campo da baseball adattato per l’occasione.
“È la prima volta che ci permettono di ospitare a Trento le Finali nazionali di Flag Football di Prima e Seconda divisione (l’equivalente di serie A e B) – racconta Francesco Ciaghi, presidente dei Trento Thunders – L’evento sarà ospitato sul campo da rugby di via Fersina dove giochiamo abitualmente e sul campo da baseball.
L’idea è di tracciare almeno 4 campi gara sfruttando lo spazio a disposizione (e a questo proposito il presidente di ASIS si è già detto disponibile per aiutarci in questo arduo compito).”
Per l’evento sono attesi circa 300 atleti provenienti da tutta Italia.
Dato che il Flag Football è in lizza per diventare sport olimpico (probabilmente con Los Angeles 2028 ma le votazioni si faranno prossimamente), questo evento sarà sicuramente un tassello importante almeno per quanto riguarda questa disciplina sportiva a livello italiano.
“Per questo motivo, oltre all’importanza dell’evento, ci stiamo muovendo con il supporto del CONI, in particolare della sua presidente Paola Mora, e del comune di Trento, grazie al continuo aiuto e supporto del Sindaco Franco Ianeselli, per organizzare il tutto nei dettagli.
In questo caso la nostra sfida sarà essenzialmente gestire il tutto a 360°: dalle convenzioni con gli hotel della zona, all’organizzazione degli stand per mangiare e bere ed infine alla diretta streaming dell’evento durante le 2 giornate in cui sono previste le partite.
Direi che l’aspetto più interessante dell’evento è legato alla possibilità di far conoscere il Flag Football a Trento e, allo stesso tempo, di fare conoscere la città ad altre squadre italiane.”