A gennaio torna Sandro Tonali: affare chiuso con il Newcastle | C’è il super ritorno in Serie A
Sandro Tonali pensa a un ritorno in Serie A - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it
Sandro Tonali ha dichiarato di recente di desiderare un ritorno nel campionato italiano. Detto e fatto: c’è l’accordo con una big di Serie A
Quando è stato ceduto nell’estate del 2023 alla cifra monstre di 70 milioni di euro i tifosi del Milan non accettarono di buon grado il suo addio. Anche perché Sandro Tonali era stato uno dei protagonisti dello scudetto vinto dai rossoneri nella stagione precedente.
Il 26enne centrocampista bresciano tra l’altro non ha mai nascosto la sua passione per i colori rossoneri, soprattutto in occasione della trattativa tra la dirigenza di Via Aldo Rossi e il Brescia durante l’estate del 2020. Tonali ha detto ‘no’ ad altri club proprio per poter indossare la maglia della sua squadra del cuore.
Ma di fronte ai 70 milioni cash messi sul piatto dal Newcastle, il club di proprietà del fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il Milan non ha potuto rifiutare e Tonali si è così trasferito armi e bagagli in Premier League.
La squalifica di 10 mesi inflittagli dagli organi di giustizia sportiva per lo scandalo delle scommesse non ha minato la sua credibilità né compromesso una carriera che da due anni ha preso letteralmente il volo.
Tonali lascia la Premier League, l’Italia lo chiama
Nelle ultime due stagioni il centrocampista bresciano è diventato un punto di riferimento del Newcastle e della Nazionale italiana, con la quale ha collezionato 29 presenze e 3 gol. Il suo desiderio però è fare ritorno nel campionato che più lo esalta, la Serie A.
“Prima o poi tornerò in Italia, la Serie A sta diventando un grandissimo torneo. Vedremo cosa mi riserverà il futuro”. Dichiarazioni inequivocabili queste rilasciate qualche giorno fa da Tonali, parole che fanno da preludio a un viaggio di ritorno nel Bel Paese.

Le big a caccia dell’ex Milan, rossoneri fuori gioco
La domanda che tutti si pongono è ovviamente relativa al club in cui il centrocampista potrebbe andare, forse già durante il mercato di gennaio. Il Milan per svariate ragioni non è in corsa: non che ad Allegri non piaccia, ma i rossoneri a metà campo sono al completo.
Più facile immaginare un futuro ancora in bianconero, da quello del Newcastle a quello della Juventus. È proprio la Juve la squadra che più di tutte avrebbe bisogno di un giocatore con le caratteristiche di Tonali per rinforzare la linea mediana. La trattativa potrebbe decollare a breve, staremo a vedere.
