Chiamalo in Nazionale, avvertimento a Gattuso | Serve uno come lui per andare al Mondiale

Rino Gattuso studia nuove convocazioni per i Mondiali

Il CT Rino Gattuso studia nuove convocazioni per i Mondiali - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it

La Nazionale pensa già ai playoff e il CT Rino Gattuso riflette sulle future convocazioni: un big ritrovato si candida a vestire l’azzurro

Si avvicina la terza pausa autunnale da dedicare agli impegni delle Nazionali e in casa azzurra il commissario tecnico Rino Gattuso sta studiando le migliori soluzioni possibili in vista delle ultime due gare del Gruppo I di qualificazione ai Mondiali contro Moldavia e Norvegia.

Gare che purtroppo non serviranno a cambiare l’esito di un girone ampiamente dominato dagli scandinavi sia in termini di punti che di gol realizzati. Haaland e compagni hanno conquistato con merito l’accesso alla prossima edizione della Coppa del Mondo.

Per centrare il traguardo fallito nelle ultime due occasioni l’Italia dovrà per la terza volta consecutiva affrontare le forche caudine dei playoff. Un vero e proprio incubo alla luce delle clamorose eliminazioni subite nel 2018 e nel 2022.

Per questo motivo Rino Gattuso e i suoi ragazzi saranno chiamati a non sbagliare nulla sia in campo che fuori. E per fuori facciamo riferimento alle convocazioni future, visto che le sfide di qualificazione ai Mondiali nordamericani si disputeranno nella prossima primavera.

Gattuso deve cambiare: guai a fallire l’approdo ai Mondiali

Il commissario tecnico è pronto ad esaminare scrupolosamente il rendimento di tutti i calciatori che sulla carta potrebbero fare il loro ingresso a Coverciano a metà marzo. Mancano quasi cinque mesi ai tanto attesi e temuti spareggi, ma non c’è tempo da perdere.

La prima date che Gattuso ha segnato in rosso sul calendario è venerdì 21 marzo, quando a Zurigo avranno luogo i sorteggi delle sfide valide per la qualificazione alla kermesse iridata. Per andare in America l’Italia dovrà superare due turni, la semifinale e l’eventuale finale.

Zaniolo torna in orbita Nazionale
Zaniolo torna in orbita Nazionale – Wikicommons – Sportmagazinetrentino.it

La convocazione del ‘figliol prodigo’ è possibile

Nel frattempo una buona notizia arriva dal campionato di Serie A, dove un ex grande talento caduto in disgrazia si sta disimpegnando su alti livelli di rendimento. Parliamo di Nicolò Zaniolo che con la maglia dell’Udinese ha realizzato due gol nelle ultime due gare, trascinando i friulani al successo contro l’Atalanta.

L’ex attaccante di Roma e Galatasaray che tutti davano per perso una volta per tutte sembra tornato il giocatore a veloce, potente e a tratti inarrestabile che qualche anno fa aveva fatto innamorare i tifosi romanisti e non solo. Se dovesse continuare così le porte della Nazionale si riaprirebbero per lui al 100%.