OSIMHEN LASCIA IL GALATASARAY: incredibile scenario per gennaio | Affare fatto col nuovo club

Victor Osimhen infiamma già il mercato - Sportmagazinetrentino.it

Victor Osimhen infiamma già il mercato - Sportmagazinetrentino.it (Foto X)

Il centravanti nigeriano ex Napoli è sempre più un idolo in Turchia, ma al mercato non si comanda: nuovo cambio di maglia in vista.

L’Arabia Saudita e la Turchia sono i nuovi Eldorado del calcio internazionale. C’erano una volta la Cina e la MLS, quindi, mercati che già da parecchio tempo hanno smesso di affascinare le stelle del pallone a caccia di percorsi alternativi di carriera.

Il boom del campionato cinese è come noto durato poco, quanto al massimo campionato il salary cap tipico degli sport made in USA condiziona inevitabilmente gli investimenti delle franchigie.

Anche per questo la Saudi Pro League e la Süper Lig turca hanno trovato campo libero nell’imporsi come alternative principali ai 5 campionati europei più importanti. In molti casi i salari da capogiro hanno fatto la differenza, anche con responsi sorprendenti.

Se infatti la proporzione delle scelte di coloro che hanno deciso di decentrarsi rispetto ai livelli tecnici più elevati è chiaramente in favore dell’Arabia, c’è anche chi ai petroldollari ha scelto di dire di no preferendo appunto uno degli ultimi avamposti del calcio europeo, quella Turchia i cui club sono tornati protagonisti anche in Europa.

Osimhen-Galatasaray, storia d’amore senza lieto fine?

È il caso di Victor Osimhen, che dopo aver scelto il Galatasaray una prima volta, in prestito dal Napoli, ha ribadito il proprio amore per la parte giallorossa di Istanbul firmando un contratto a peso d’oro che ha costretto la società ad un notevole sacrificio economico per assicurarsi la titolarità del cartellino del nuovo idolo dei tifosi.

Già, ma per quanto tempo il Galatasaray potrà permettersi uno dei centravanti più forti del pianeta? Fino a quando a volerlo sarà Osimhen, in un mercato in cui ormai comandano i giocatori, non dovrebbero esserci problemi, ma se la media-gol del nigeriano continuerà ad essere elevata come lo scorso anno e nel primo scorcio di questo il divorzio, pur a peso d’oro, potrebbe essere inevitabile.

Robert Lewandowski può lasciare il Barcellona - Sportmagazinetrentino.it
Robert Lewandowski può lasciare il Barcellona – Sportmagazinetrentino.it (Foto X)

Il super bomber se ne va, Osimhen torna in un top club: il piano è pronto

Ecco allora che all’ex Napoli ha ripreso a pensare il Barcellona. I blaugrana potrebbero decidere di non rinnovare il contratto al “vecchio” Robert Lewandowski e considerando che Haaland è inarrivabile il top proposto dal mercato è rappresentato proprio da Osimhen. Victor fu sondato già nel 2024 come prima, eventuale alternativa al polacco, che decise poi di restare in Catalogna. Questa volta sarà il club ad avere il pallino della situazione e il matrimonio potrebbe diventare possibile.

Due gli ostacoli da superare: l’amore scoppiato tra Osimhen e il Galatasaray e i costi dell’operazione. Il nigeriano è sotto contratto fino al 2029 con un ingaggio da 15 milioni e la delicata situazione economica del Barcellona è nota a tutti. Per il momento quello di Laporta è solo un sogno, ma l’eventuale vittoria della Champions League potrebbe fornire le basi per il colpo dell’estate, nonché rappresentare il miglior congedo possibile da Lewandowski…