Chivu, questa è davvero una cosa ASSURDA | Decisione folle, CHE SORPRESA

L'allenatore dell'Inter Cristian Chivu - Sportmagazinetrentino.it

L'allenatore dell'Inter Cristian Chivu - Sportmagazinetrentino.it (Foto X)

È un inizio di stagione sull’altalena per Cristian Chivu: dopo la crisi e la risalita arriva un messaggio molto particolare.

Un anno fa di questi tempi Cristian Chivu era un allenatore in cerca d’autore. Anzi, di una panchina e di un presidente che scommettesse sulla sua voglia di farsi valere anche nel calcio dei grandi dopo aver brillato nel settore giovanile dell’Inter.

Per “brillare” quando si pala di calcio giovanile non si intende solo il vincere tornei, che anzi non dovrebbe rappresentare né l’assillo principale per un aspirante tecnico professionista, né la prima richiesta di un club al proprio mister.

No, quando si “maneggiano” giocatori in erba questi vanno prima educati all’importanza dei sacrifici per arrivare in alto e poi fatti crescere a livello tecnico, molto prima che da quello tattico, con l’obiettivo di formarli in vista del salto tra i grandi.

Un traguardo che non è ovviamente per tutti, ma ogni ragazzo fatto salire di livello rappresenta una piccola medaglia da mettere al petto per un allenatore. Cristian Chivu da questo punto di vista ha già dimostrato di essere un allenatore di spessore: ad attestarlo la crescita di Pio Esposito, ma anche i valori umani che il tecnico rumeno ha già iniziato a veicolare.

Il compleanno dolceamaro di Cristian Chivu: la lezione di sportività e quegli auguri speciali

Il Parma è stato il primo club a credere in lui e proprio grazie allo spicchio di campionato disputato in Emilia l’Inter ha deciso di puntare di nuovo su di lui. I risultati finora sono stati altalenanti, ma la lezione di vita e di sportività che Chivu ha trasmesso dopo il ko contro il Napoli è destinata a lasciare il segno.

Parole non comuni per il calcio italiano, dove la cultura del sospetto e dell’alibi la fa da padrone a tutti i livelli. Del resto dello spessore di Chivu nessuno ha mai dubitato neppure durante la sua lunga carriera da giocatore, a cominciare da chi al fianco di Cristian c’è ogni giorno, attraverso una presenza discreta e silenziosa.

La foto pubblicata da Adelina Chivu per il compleanno del marito - Sportmagazinetrentino.it
La foto pubblicata da Adelina Chivu per il compleanno del marito – Sportmagazinetrentino.it (Foto Instagram adechivu)

‘Noi ci siamo sempre’: Napoli è alle spalle, dolce dedica per Cristian Chivu

Proprio all’indomani del ko del Maradona Chivu ha compiuto 45 anni. Un compleanno amaro, ma solo dal punto di vista sportivo, perché gli auguri della famiglia hanno riscaldato il cuore di Cristian. La moglie Adelina Elisei, che gli sta al fianco da quasi 20 anni, non è una di quelle consorti onnipresenti sui social, per questo la foto pubblicata in occasione del compleanno del marito assume ancor più valore.

“L’unica foto che siamo riusciti a scattare insieme quest’anno: dice praticamente tutto! È stato un periodo folle e difficile, ma noi siamo sempre qui a sostenerti. Io e le ragazze siamo le tue più grandi fan. Ti amo! Buon compleanno!”, ha scritto Adelina sul proprio profilo Instagram. La svolta improvvisa avuta dalla carriera di Chivu ha tolto spazio alla vita privata facendo di conseguenza venire meno anche le possibilità di fare scatti insieme. Ma i momenti felici non si contano, bensì si pesano, e ogni istante trascorso con i propri affetti è unico e indimenticabile. Anche per un allenatore di successo. Fuori e dentro il campo.