Deve andare in Nazionale, Gattuso è avvisato | Con lui si va dritto al Mondiale
ct Italia Gennaro Gattuso (Lega serie a) - sportmagazinetrentino.it
Rinascita azzurra. L’ex talento ‘ribelle’ ha ritrovato continuità in Friuli: “Se continua così, la convocazione è imminente”
L’aria si fa sempre più tesa e l’attesa spasmodica per la Nazionale italiana di Gennaro Gattuso. L’ex ‘Ringhio’, chiamato a guidare gli Azzurri verso il prossimo appuntamento mondiale, sa che la qualificazione non è un traguardo scontato.
Il suo lavoro si concentra sulla costruzione di un gruppo solido, in grado di esprimere un calcio pragmatico ma efficace, che possa superare le insidie delle qualificazioni. L’obiettivo, chiarissimo e non negoziabile, è partecipare alla kermesse iridata.
Per farcela, Gattuso sta scandagliando ogni angolo del panorama calcistico italiano alla ricerca non solo di certezze, ma anche di talenti vecchi e nuovi, perché no, di giocatori che stiano vivendo una sorprendente rinascita.
E proprio in quest’ultima categoria ricade un nome che si sta prepotentemente riaffacciando alla ribalta, bussando con insistenza alla porta di Coverciano.
Il momento di Zaniolo
Una volta, qualcuno disse che “non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere“. Una frase che sembra essersi stampata a fuoco nella mente e nel cuore di Nicolò Zaniolo. Arrivato in estate all’Udinese, l’ex talento della Roma ha deciso di voltare pagina e riprendere in mano una carriera che, pur ricca di promesse, ha subito battute d’arresto significative a causa di infortuni e momenti difficili.
In Friuli, il classe ’99 sta ritrovando pian piano lo smalto dei giorni migliori: il gol ritrovato in Serie A contro la Cremonese è solo la punta dell’iceberg di una ritrovata continuità di prestazioni, fatta di strappi, incursioni e la voglia di spaccare il mondo. Udine sta tornando a brillare, e con essa il talento cristallino del trequartista.

Il sogno azzurro
Per parlare di questa ritrovata luce, la redazione di TuttoMercatoWeb ha intervistato il suo agente, Claudio Vigorelli, che non nasconde l’ottimismo per la scelta intrapresa. “Cercavamo proprio una piazza come quella di Udine, che potesse farlo ripartire ed essere un protagonista assoluto,” ha spiegato Vigorelli.
“Lì è contento, l’ambiente è ideale e anche la società Udinese ci ha affiancati con convinzione in questa scelta. Per il momento tutto sta procedendo per il meglio e sono convinto che andrà sempre meglio“. Superato il passato, ora lo sguardo è rivolto al futuro, e l’orizzonte porta dritto al campo di allenamento della Nazionale. “La maturità? Il passato è passato, guardiamo avanti e speriamo che a breve possa arrivare anche la chiamata in Nazionale” ha dichiarato l’agente.
