ULTIM’ORA BAGNAIA: addio alla Ducati | C’è l’annuncio UFFICIALE

Bagnaia dice addio alla Ducati

Francesco Bagnaia sta per lasciare la Ducati - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it

Decisione clamorosa da parte della Ducati: sarebbe infatti imminente l’addio di Pecco Bagnaia che dovrebbe trasferirsi in un’altra scuderia

Il mondiale di MotoGP sta per giungere alla conclusione: mancano infatti solamente tre gare al termine di una stagione in cui a distanza di sei anni e lasciandosi alle spalle una sequela impressionante di infortuni Marc Marquez si è ripreso lo scettro di numero uno al mondo.

Mettendosi alla guida della moto più competitiva del Circus, la Ducati ufficiale, il 32enne fuoriclasse di Cervera non ha avuto avversari dominando l’annata in lungo e in largo. Il primo a soffrire dell’egemonia dell’ex rivale di Valentino Rossi è stato il suo compagno di squadra, Francesco Bagnaia.

Il 2025 del centauro piemontese è stato un vero disastro, un anno costellato da pessimi risultati e continue tensioni con il box di Borgo Panigale. Bagnaia si è spesso lamentato dell’assetto della sua Ducati, senza però ottenere alcun riscontro da parte del team.

Proprio per questo le voci relative a un possibile addio a fine stagione si sono moltiplicate ed è stato lo stesso pilota torinese ad alimentarle, lasciando intravedere un suo non impossibile trasferimento in un altro team.

Bagnaia lascia la Ducati, addio inevitabile

Nelle ultime settimane le indiscrezioni sono aumentate anche alla luce di una gerarchia ormai consolidata all’interno della Ducati: Marquez è la prima guida e Bagnaia la seconda, nonostante i dirigenti si affannino a sottolineare il contrario.

Gli stessi tifosi del centauro piemontese spingono per una scelta di questo tipo, anche perché i team disposti ad accogliere Bagnaia di certo non mancano. A sorpresa però giungono le dichiarazioni del team manager della scuderia emiliana, Davide Tardozzi, a fare chiarezza una volta per tutte.

Davide Tardozzi conferma Bagnaia
Davide Tardozzi conferma Bagnaia – Wikicommons – Sportmagazinetrentino.it

La Ducati molla Bagnaia? La verità è un’altra

Non c’è nessuna frattura con Pecco – esordisce Tardozzi ai microfoni dei giornalisti -. Anzi, abbiamo parlato con lui proprio su cosa fare a Sepang nel Gran Premio di Malesia di domenica prossima. Abbiamo alcune idee che Gigi Dall’Igna e Riccardo Savin, il responsabile del telaio di Ducati Corse, esamineranno. Proveremo qualcosa e ho sempre molta fiducia nei nostri tecnici ed in Pecco“.

Tardozzi ha dunque confermato l’impegno della Ducati nell’aiutare Bagnaia: “L’unico pensiero che abbiamo è quello di aiutare Pecco. Sappiamo bene che la concorrenza è agguerrita, che Aprilia e gli altri marchi sono cresciuti, ma il nostro pensiero è rivolto a Pecco. Non ci sono disaccordi tra noi“. Meglio così…