Masters 1000 Shangai, Musetti vince il derby contro Darderi e vola agli ottavi: lo attende Auger Aliassime

Musetti vola agli ottavi del Masters 1000 di Shangai - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it
Prosegue l’avventura di Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Shangai: il 23enne carrarino ha battuto in due set Luciano Darderi. Ora gli ottavi
Orfano di Jannik Sinner, ritiratosi nel corso del terzo set del match contro l’olandese Griekspoor a causa di un attacco di crampi particolarmente violento, il tennis italiano in Cina si aggrappa alla classe e alla forma fisica di Lorenzo Musetti.
Il giocatore carrarino ha superato nella sfida valida per i 16/i di finale un altro italiano, Luciano Darderi, approdando così al turno successivo del “Rolex Shanghai Masters“, il penultimo torneo ATP 1000 della stagione.
Non è stata una vittoria facile per Musetti che oltre a un avversario difficile e in forma come l’italoargentino si è trovato nelle condizioni di gestire al meglio le proprie energie: a Shangai si gioca infatti in condizioni quasi proibitive complici il caldo e l’umidità.
Il tennista toscano, numero 9 del mondo e ottavo favorito del seeding ha dunque battuto Darderi attuale 29 del ranking Atp con il punteggio di 7-5 7-6. Il punteggio è indice del grande equilibrio che ha a lungo caratterizzato il match.
Musetti sicuro e forte nei momenti cruciali del match
È dunque una vittoria molto per Musetti, rimasto lucido e ispirato nei momenti chiave della partita e che a breve salirà di una posizione nella classifica mondiale, installandosi all’8/o posto della classifica mondiale. del ranking Atp. Un passo in più in vista delle Finals ATP di fine anno che si disputeranno a Torino.
Darderi non ha affatto sfigurato contro un avversario in gran forma e nel complesso più forte, ma alla fine ha dovuto cedere di fronte alla classe e alla freddezza di Musetti. Il carrarino avrà ora un giorno e mezzo per recuperare preziose energie.

Ottavi trappola, c’è Auger Aliassime
Agli ottavi di finale il numero 8 del mondo se la vedrà con un cliente molto pericoloso, il 25enne canadese Felix Auger-Aliassime: si tratta della rivincita della finale per la medaglia di bronzo andata in scena alle Olimpiadi di Parigi del 2024.
Si tratta dunque del remake della sfida olimpica ma al tempo stesso un match cruciale in vista delle ATP Finals. Gli ottavi rappresentano finora il miglior risultato in carriera sul cemento di Shangai per Musetti a Shanghai il quale cercherà di eguagliare il suo miglior risultato in un Masters 1000 sul cemento, i quarti di finale a Parigi nel 2022.