RIVOLUZIONE LAZIO: Lotito ha stravolto tutto | La novità fa impazzire l’ambiente biancoceleste

Il presidente Lotito ha risolto tutto - LaPresse - Sportmagazinetrentino.it
Il presidente della Lazio Claudio Lotito sembra aver mantenuto la promessa di consentire alla società di operare liberamente sul mercato di gennaio
L’estate 2025 verrà ricordata in casa Lazio alla stregua di un vero e proprio incubo. Il club biancoceleste per la prima volta nella sua storia ultracentenaria, non ha potuto operare per un’intera sessione di mercato.
Niente acquisti e niente cessioni a causa del mancato rispetto di alcuni fondamentali parametri economici, in primis il famigerato indice di liquidità, imposti dalla Commissione della FIGC chiamata a compiere le dovute verifiche sui bilanci delle società professionistiche.
Il direttore sportivo Fabiani è rimasto a guardare per tutta l’estate mentre montava la rabbia e il malcontento dei tifosi laziali. Dal canto suo il presidente Lotito ha provato a rassicurare tutto l’ambiente e soprattutto un amareggiato Maurizio Sarri.
Il patron e imprenditore romano ha in effetti tentato in tutte le maniere di porre rimedio a uno scenario, se non inquietante, di certo sconfortante. Non c’è riuscito ad agosto ma è convinto di farcela per il mercato di gennaio prossimo.
Lotito ha le idee molto chiare
La strada più opportuna da percorrere per sbloccare la prossima campagna acquisti è l’aumento dei ricavi della società, un obiettivo da raggiungere attraverso l’accordo con uno sponsor di maglia. E in tal senso giungono notizie parzialmente rassicuranti. Dopo aver trattato senza successo con una ‘tech company e con la compagnia aerea Air China la pista più concreta, secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Il Messaggero’, è quella legata ad Aeroitalia.
La suddetta compagnia aerea con cui la Lazio ha già una partnership da due anni e che presto cambierà nome in ‘Aeritaly’ ha messo sul piatto un’offerta che in realtà non ha soddisfatto in pieno le richieste di Lotito.

La trattativa è agli sgoccioli, Lotito deve scegliere
Si tratterebbe di un accordo di 4/5 stagioni da circa 5 milioni di euro all’anno. Una cifra considerata da Lotito non in linea con il prestigio del marchio Lazio e con le ambizioni del club capitolino. Il patron avrebbe dunque preso tempo nella speranza di trovare un’offerta più alta proprio in extremis.
La vera partita però è quella contro il tempo. Il presidente si è posto una scadenza precisa: chiudere e annunciare il nuovo main sponsor entro il 14 ottobre. Una data non casuale perché il giorno successivo, il 15 ottobre, è in programma il Consiglio di Gestione per definire il quadro del bilancio. Arrivare a quella riunione con un nuovo importante sponsor sarebbe una mossa fondamentale per far respirare il bilancio e sbloccare il mercato invernale.