A gennaio arriva Lookman, l’Atalanta sa già TUTTO | Cambia maglia ma resta in Serie A

Lookman lascerà l'Atalanta a gennaio - LaPresse - Sportmagazinetrentino.it
Il caso di Ademola Lookman non è ancora risolto del tutto. A gennaio l’attaccante nigeriano può lasciare l’Atalanta ma resterà in Italia
È stato il caso più spinoso dell’ultima recente estate di mercato. Alla fine Ademola Lookman è rimasto obtorto collo a Bergamo, con una maglia nerazzurra molto diversa da quella che avrebbe voluto indossare in questa nuova stagione.
Il 28enne attaccante nigeriano si era infatti promesso all’Inter, che lo aveva scelto e individuato come rinforzo ideale per completare il reparto offensivo. Il presidente Beppe Marotta e l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi hanno trattato per settimane.
Incontri, chiamate, contatti a tutti i livelli non sono bastati a trovare un’intesa tra le due società. Alla fine Lookman è rimasto a Zingonia decisamente controvoglia, inscenando perfino una sorta di insubordinazione nei confronti della società.
Dopo aver svolto allenamenti differenziati in solitudine il nuovo tecnico dell’Atalanta Ivan Juric, con il totale e incondizionato appoggio da parte della società, ha deciso di reintegrarlo in organico. Ad oggi però l’ex talento del Leicester non ha ancora disputato un solo minuto in questo campionato.
L’addio di Lookman è solo rimandato, gennaio è dietro l’angolo
Anche perché da quanto trapela la cessione di Lookman è solo rimandata di qualche mese. Nella prossima sessione invernale, a gennaio del 2026, l’attaccante nigeriano dovrebbe lasciare l’Atalanta e centrare così il suo ambizioso obiettivo.
La trattativa con l’Inter infatti sarebbe solo rimandata, in base a quanto sostenuto da alcuni addetti ai lavori ed esperti di mercato. In questi giorni gli agenti dell’attaccante hanno registrato l’interesse di alcuni club stranieri, in particolare inglesi, ma Lookman vuole rimanere in Italia.

Trattativa in dirittura d’arrivo, accordo a un passo
Stavolta l’intesa con l’Atalanta potrebbe arrivare per una cifra inferiore ai 50 milioni richiesti l’estate scorsa dalla dirigenza bergamasca che potrebbe accontentarsi di qualcosa in meno. È probabile che con 38/40 milioni di euro più vari bonus l’affare a gennaio possa andare in porto.
Chissà poi che non si rifaccia vivo il Napoli, visto che Antonio Conte resta un profondo estimatore di Lookman e che già durante l’estate il direttore sportivo Manna tentò senza riuscirci di far cambiare idea al giocatore africano. L’unica certezza insomma è che l’ex Leicester è destinato a lasciare Bergamo. Gennaio in fondo non è poi così lontano, non resta che attendere sviluppi.