Neymar, carriera praticamente finita | Così non vai da nessuna parte: VERDETTO SHOCK

Neymar - foto LAPRESSE - SportMagazineTrentino
I tifosi non possono crederci, non doveva finire in questo modo: la notizia è arrivata, la carriera di Neymar è giunta al termine
Neymar Jr. non riesce a trovare pace da anni. I suoi numeri ed i suoi trofei ottenuti in carriera non si discutono, d’altronde parliamo di uno dei migliori talenti della storia del calcio, che però non ha mai raggiunto il suo apice.
La sua storia la conosciamo tutti. Sin da ragazzino ha dimostrato di esser fatto di un’altra pasta, difatti è diventato l’unico calciatore a figurare nella top 10 del Pallone d’Oro senza militare in uno dei top 5 campionati europei.
Dal Santos al Barcellona, dove ha vinto tutto e si è consacrato. Poi il trasferimento da 222 milioni di euro al Paris Saint-Germain, dove per un soffio non ha vinto la sua seconda Champions League, fallendo il progetto personale di divenire una stella che brillasse di luce propria.
Svariati anni in Francia, poi l’inizio del calvario. Il trasferimento in Arabia Saudita, all’Al-Hilal, con pochissime presenze a causa di un gravissimo infortunio. Ed è proprio la sua fragilità che non gli ha permesso di sedersi al tavolo dei Re.
Non è più lo stesso
Dalla rottura del legamento crociato, del classe 1992 è rimasto poco e nulla. Da quel 2023 continui infortuni, tante settimane di stop che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio e con continuità nella sua seconda avventura in Brasile.
Le sue qualità sono indubbie ma il suo fisico ad oggi non regge. È riuscito solamente dopo 3 anni a giocare 9 gare consecutive, un incredibile traguardo, se non fosse che un nuovo problema alla coscia l’ha spedito nuovamente in infermeria.

Carriera agli sgoccioli
Carlo Ancelotti, CT della Nazionale verdeoro, ha difatti deciso di non convocarlo. Seppur a sorpresa, dato che la sua figura ha un peso specifico nello spogliatoio, ha scelto di lasciarlo a casa: “Un talento deve essere al 100%, non all’80. Neymar è il giocatore brasiliano più talentuoso, ma deve ritrovare la migliore condizione. Il suo obiettivo deve essere essere pronto a giugno, in vista del Mondiale“.
Le ultime notizie però non rassicurano per nulla i tifosi. La lesione alla gamba rimediata non fa ben sperare, O’ Ney salterà il raduno di ottobre e molto probabilmente anche quello di novembre, l’ultimo prima della lista ufficiale che verrà diramata per il Mondiale 2026. Per lui sarebbe l’ultimo ballo, l’ultimo tentativo per coronare un sogno, ma ad oggi non ci sono affatto i presupposti per scendere in pista.