Ci hanno truffato: l’arbitro ha sbagliato tutto | BUFERA in Champions League

Ci hanno truffato: l’arbitro ha sbagliato tutto | BUFERA in Champions League

Pallone Champions League - foto LAPRESSE - SportMagazineTrentino

La Champions League è appena iniziata è già si è scatenato un terremoto: il mister non è d’accordo, è tutta colpa dell’arbitro

Siamo a poco più di metà settembre e finalmente la stagione è entrata nel vivo. Dopo un mese dall’inizio dei campionati, i tifosi sono già immersi nella nuova edizione di Champions League, che alla prima giornata ci ha già regalata dei clamorosi colpi di scena.

Insieme ai Mondiali è sempre stata la competizione più seguita. Lo è ancor di più da quando è stato adottato il nuovo format, che prevede molte più partite e molti più scontri tra le big europee, che lottano per un unico obiettivo: alzare al cielo la coppa.

Oltre la gara tra Juventus e Borussia Dortmund terminata per 4-4, con tutte le reti segnate nella seconda metà di gioco, il titolo delle prime pagine l’hanno conquistato Xabi Alonso e Roberto De Zerbi. Nello specifico Real Madrid e Olympique Marsiglia, la cui sfida è terminata per 2-1 a favore dei Blancos.

La prima rete del match è stata segnata da Timothy Weah al 22‘, poi il pareggio di Mbappè al 29‘ e la doppietta all’81‘, entrambi su calcio di rigore. Ed è stato proprio il secondo gol dal dischetto ad esser stato oggetto di critiche, scatenando un vero e proprio terremoto.

Enorme polverone

La decisione del direttore di gara, Irfan Peljto, continua a far discutere gli appassionati e gli opinionisti. Riguarda l’ultimo terzo di gioco, il 79‘ per la precisione, momento in cui Vinicius Jr. è entrato in area e ha tentato un dribbling su Facundo Medina.

Nel tentativo di contrasto, il difensore argentino è caduto al suolo e, nel rialzarsi, il pallone gli ha colpito la mano. Sia l’arbitro che il VAR hanno ritenuto l’intervento falloso, ma non De Zerbi e la stampa francese, che non hanno usato mezze misure nell’esprimere il proprio parere sulla scelta.

Roberto De Zerbi – foto LAPRESSE – SportMagazineTrentino

Parole durissime

RMC Sport ha definito terribile l’operato di Peljto, L’Equipe più che controverso. La Provence e Le Phocéen, hanno definito l’episodio come gravissimo ed ingiusto, nei confronti di un Marsiglia che aveva disputato una gara di grandissima personalità allo Stadio Bernabeu, restando in partita sino al triplice fischio.

L’allenatore della prima squadra francese della storia a vincere la UCL è esploso in diretta TV. Gli hanno chiesto cosa ne pensasse del rigore fischiato ed ha risposto dicendo che fosse vergognoso e che gli avversari siano stati clamorosamente aiutati. Non proprio l’esordio più tranquillo, che oltre a far scontrare due squadre, ha creato divergenze tra due intere nazioni.