Il ritorno di Thiago Motta in panchina: contatti avviati e proposta UFFICIALE | Lo ha già comunicato al club

L'ex allenatore di Bologna e Juventus Thiago Motta - LaPresse - Sportmagazinetrentino.it
A cinque mesi dall’esonero dalla panchina della Juventus Thiago Motta è ancora disoccupato. Qualcosa di importante però si sta muovendo
L’ultima immagine che il mondo del calcio possiede di Thiago Motta è quella di un allenatore sfiduciato, deluso e alle prese con il primo vero fallimento di una carriera fino ad un certo punto praticamente perfetta.
Il tecnico italo-brasiliano dopo aver ottenuto un’insperata salvezza con lo Spezia e una sorprendente qualificazione in Champions League alla guida del Bologna era convinto grazie al trasferimento alla Juventus di compiere l’ultimo e decisivo salto in avanti del suo percorso professionale.
Quando il suo passaggio in bianconero si concretizzò, all’inizio dell’estate del 2024, neanche il più pessimista dei tifosi bianconeri avrebbe mai previsto quello che poi è accaduto nella primavera successiva.
L’esonero deciso direttamente dall’azionista di maggioranza della Juventus, il presidente John Elkann, si è resto inevitabile e quanto mai necessario alla luce dei pessimi risultati ottenuti da Vlahovic e compagni da settembre ad aprile.
Thiago Motta torna in panchina, la trattativa è avviata
A distanza di 5 mesi dall’addio ai bianconeri, il nome di Motta è tornato a circolare con una certa insistenza. Si è vociferato ad esempio di un interesse concreto da parte dell’Atalanta, che non è soddisfatta dell’avvio di stagione con Ivan Juric in panchina.
Le indiscrezioni relative a un possibile arrivo a Zingonia del tecnico italo-brasiliano non hanno però trovato conferma. Molto più credibile appare invece l’ipotesi di queste ultime ore di un probabile trasferimento all’estero, a quanto pare in Germania.

Addio Italia e Serie A, il futuro è altrove
Un grande club di Bundesliga ha infatti dato il benservito dopo appena due turni di campionato al proprio tecnico ingaggiato all’inizio dell’estate: la squadra in questione è il Bayer Leverkusen e l’allenatore esonerato è l’olandese Erik ten Hag. Per qualche giorno Thiago Motta è stato tra i papabili a sedersi sulla panchina delle Aspirine al posto dell’ex tecnico del Manchester United.
Ma a quanto pare dopo aver riflettuto in merito a questa opportunità l’ex allenatore del Bologna avrebbe rifiutato. Il Bayer Leverkusen a quel punto senza perdersi d’animo ha cambiato obiettivo, ingaggiando l’ex CT della Nazionale danese Kasper Hjulmand che ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno del 2027. Per Motta questo rifiuto ha tanto il sapore di una grande occasione persa.