L’Itas Trentino torna in campo oggi mercoledì 30 dicembre per giocare al Pala De André di Ravenna contro la Consar il recupero dell’undicesima giornata di SuperLega Credem Banca 2020/21, originariamente programmata per il 15 novembre. Fischio d’inizio fissato per le ore 18: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo [http://www.elevensports.it.(servizio]www.elevensports.it (servizio a pagamento).
Forte di otto vittorie consecutive, dell’imbattibilità durante tutto il mese di dicembre e del quarto posto in classifica conquistato grazie al 3-1 di domenica a Modena, la formazione gialloblù affronta l’ultimo impegno dell’anno solare 2020 con l’obiettivo di continuare la propria marcia spedita e guadagnare, se possibile, punti importanti anche nell’ottica della griglia della Final Eight di Coppa Italia 2021.
Il match conta infatti molto per definire la classifica al termine del girone d’andata, che determina gli accoppiamenti dei quarti di finale fra le otto squadre qualificate; l’Itas Trentino necessita della posta in palio mercoledì (così come di quella del 6 gennaio, quando alla BLM Group Arena si giocherà il recupero del decimo turno con Milano) per ottenere la miglior posizione possibile e disputare, qualora fosse fra le prime quattro, la gara ed eliminazione diretta in casa.
“Il match del PalaPanini ci ha fatto immediatamente calare nel clima da trasferta che vivremo anche nei prossimi due incontri, quello di mercoledì a Ravenna e di domenica a Perugia – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Ci attendono due partite molto difficili per motivi differenti, ma se vogliamo continuare la nostra corsa dobbiamo affrontarli con concentrazione e senza alcun tipo di presunzione. Siamo in un buon momento, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando giochi sul campo di una squadra come la Consar che si sta rivelando una delle sorprese del campionato e che ha già reso la vita difficile ad avversari di rango. Dovremo fare i conti anche con la stanchezza di questo periodo, motivo per cui sarà ancora più importante entrare in campo con il giusto spirito e provare a proporre sin dal via una pallavolo efficace”.
L’Itas Trentino è partita alla volta della Romagna nel tardo pomeriggio di ieri, dopo aver svolto l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena. Con la squadra ci sarà anche Dick Kooy, che però non verrà utilizzato per consentire allo schiacciatore olandese il completo recupero dal problema agli addominali che gli ha fatto saltare le ultime cinque partite.
Quella di oggi a Ravenna sarà la ventitreesima partita ufficiale della stagione di Trentino Volley (bilancio sedici vittorie e sei sconfitte), la 37^ dell’anno solare 2020, la 868^ di sempre e vedrà i gialloblù andare a caccia del 290° successo esterno della propria storia. Vicino ad un traguardo notevole dal punto di vista statistico c’è l’opposto Nimir Abdel-Aziz, a cui mancano solo tre punti per arrivare a quota 400 con la maglia gialloblù; la sua attuale media parla di oltre diciotto punti per gara.