Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

20 punti al debutto con la maglia gialloblù: Nimir subito nella storia di Trentino Volley

Pubblicato

il

La grande prestazione messa in mostra domenica sera alla BLM Group Arena nella semifinale d’andata di Del Monte® Supercoppa 2020 giocata contro Civitanova non ha solo consentito a Nimir Abdel-Aziz di contribuire in maniera importante alla vittoria in rimonta dell’Itas Trentino, ma ha pure permesso all’opposto di entrare già nella ventennale storia di Trentino Volley.

I 20 punti personali realizzati, frutto di 15 attacchi vincenti, un muro e quattro ace, rappresentano infatti il terzo miglior score di un giocatore nel giorno della sua prima presenza con la maglia gialloblù. Meglio dell’olandese in precedenza avevano saputo fare solo Osmany Juantorena (curiosamente in campo alla BLM Group Arena ma nelle file della Lube), che al debutto con Trentino Volley (27 settembre 2009, Trento-Latina 3-1) totalizzò 22 palloni vincenti, e Oleg Antonov (identico score il 24 ottobre 2015 in Modena-Trento 3-2 di Supercoppa).

Nimir ha quindi eguagliato il tabellino di Lorenzo Bernardi (20 punti all’esordio nel match Trento-Milano 3-1 del 26 ottobre 2002) e superato di due punti i quinti della classifica: Jan Stokr che nella sua prima partita con Trentino Volley andò a segno 18 volte (24 ottobre 2020, successo casalingo con Castellana), come Vettori (7 ottobre 2017, Trento-Perugia 1-3 a Civitanova in Supercoppa).

Sempre per quanto riguarda le statistiche, da sottolineare che la vittoria sulla Cucine Lube Civitanova di domenica ha interrotto una serie negativa che contro i marchigiani durava da sei partite e, temporalmente, da un anno e mezzo. L’ultimo precedente successo contro i biancorossi risaliva al 22 aprile 2019 (3-2 casalingo in gara 3 di semifinale Play Off); il tie break è, fra l’altro, il risultato più frequente scaturito nella storia del confronto fra le due formazioni: in ben 29 dei 74 incontri ufficiali disputati, è infatti servito il quinto set per dirimere la questione fra Trentino Volley e Lube.

Archivi

Categorie

di Tendenza